29 May 2025
Via del Mandrione 3, Roma
Con sonorità electro-folk che si ispirano tanto ai Gorillaz quanto ai Dirty Projectors, Radio Trapani e Anton Sconosciuto uniscono le forze per integrare le parti migliori delle loro produzioni autonome in una nuova joint venture. I due artisti hanno lavorato insieme durante gli ultimi mesi del 2023 e l'inizio del 2024, sia ad Amsterdam che a Roma, le due città in cui attualmente vivono.
Essendo due persone che hanno trascorso gran parte della loro vita all'estero e che utilizzano l'inglese come lingua parlata, pur essendo entrambi italiani, i brani del loro imminente progetto di collaborazione hanno assunto automaticamente la forma di un ibrido inglese/italiano nei loro testi, toccano temi moderni (che vanno dall'inquinamento e dall'aumento del costo della vita, alle relazioni e ai solitari paesaggi estivi) con uno stile piuttosto caratteristico che si concentra molto sul timbro e sulla qualità del suono, oltre che sul signicato generale delle canzoni.
ANXIETY AS A TOOL è la loro prima pubblicazione congiunta, un singolo che parla dell'accettazione dei sentimenti ansiogeni che costellano la vita moderna, mentre tutti continuano a ondeggiare tra schermi, vita reale e conti in banca vuoti, mentre lottano per ritrovare una sorta di consapevolezza e pace. ANXIETY AS A TOOL è uscito lo scorso dicembre via Jipo Records e Spazio Dischi
--RADIO TRAPANI (NL/ITA) produce un sosticato indie-pop. È l'alter ego di Dario Trapani, chitarrista e cantautore di Amsterdam con un background jazz e innumerevoli ore passate a produrre sul suo laptop. Ha un debole per gli accordi estesi, i ganci orecchiabili e i testi malinconici ma strampalati, una miscela elaborata di Unk-
nown Mortal Orchestra, Frank Ocean, Mac DeMarco e Dirty Projectors. Il loro primo album T.V.B. Kind of Love è stato pubblicato nel 2022.
--ANTON SCONOSCIUTO (IT/UK) è un batterista e composito-
re nato a Londra e ora residente a Roma. Ha fatto parte, come batterista, compositore o arrangiatore, di diversi gruppi italiani e internazionali, come il suo progetto autodenito (Anton Sconosciuto), i duo ambient/sperimentale/elettronico “Les Biologistes Marins” e SpinnstDu?”, Koko Moon, Vera di Lecce, Adult Matters e molti altri. Nell'ultimo anno ha suonato, come batterista e sideman, in molti festival e locali in Italia, Europa e America (SXSW, New Colossus Festival, Seagaze - Seattle, Reeperbahn Festival, SEI Festival e altri). La sua musica asseconda le sue passioni, che vanno dagli anni '60 e '70 ad artisti alt folk/indie rock come Mac DeMarco e Andy Shauf, pur essendo inuenzata anche dal jazz e dalla musica elettronica.
>< ANXIETY AS A TOOL: https://open.spotify.com/track/1RoxbEqD29KfUj7SmuYfjG?si=o2mu-xeLQT2MIxMw9RxJFA
>< VACANZE IN GRECIA: https://on.soundcloud.com/KHrz8hpyN7NL6PY48
>< LIVE AT ROODE BIOSCOOP: https://youtu.be/ku6HghDxmt0?si=yrGiL8cvGhulWjOV
✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦
segue il set di SIMONA BEAT
L’amore per l’improvvisazione e le miscele di genere hanno dato a Simona Beat, dj romana attiva dal 2003, la possibilità di immergersi e attraversare una grande varietà di correnti musicali, così da riuscire a fondere nei suoi set ritmi e suggestioni musicali molto diverse tra loro ma sempre calde e quasi tutte ascrivibili alla musica black. Mondi sperimentali e in continua evoluzione, incarnati ad esempio in Tropicantesimo.
https://soundcloud.com/ivreatronic/simona-beat-mixato-13
✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧✦
? Avviso riservato alle/i SociƏ Arci
Ingresso con Tessera Arci 2024/25 + contributo alle attività.
Per chi non avesse la tessera, può richiederla qui e ritirarla in sede ⇒ https://portale.arci.it/preadesione/30formiche/
Qui invece scarichi l'APP ARCI ⇒ https://tessera-arci.it/