23 Apr 2025
Via del Mandrione 3, Roma
Islet è un quartetto gallese la cui inventiva libera e l'intensità esuberante sono ipnotiche, esaltanti e decisamente uniche.
Hanno iniziato a Cardiff nel 2009 quando Emma Daman e i fratelli Mark e John "JT" Thomas hanno deciso di formare una band con una regola: che tutto era possibile. Poco dopo, si è unitio a loro Alex Williams. La band non aveva un cantante solista o ruoli fissi, cambiava strumento da una canzone all'altra, fondendo rock psichedelico, atmosfere eteree e post punk frastagliato, con la maggior parte dei concerti che vedevano i muri e gli spettatori suonare come strumenti. Sono stati presto circondati da un ronzio di eccitazione mistica, i loro spettacoli dal vivo erano un gioioso abbandono e un'energia scatenata. Hanno scritto della loro filosofia nella loro rivista, hanno fondato un festival e sono stati i pilastri della comunità DIY gallese. Seguirono due album (Illuminated People, 2012 – selezionato per il Welsh Music Prize – e Released By The Movement, 2013) e una manciata di EP (Celebrate This Place, 2010; Wimmy, 2010, Liquid Half Moon, 2016), pubblicati dalla loro etichetta, Shape Records.
Nel 2019, gli Islet hanno firmato con la Fire Records, casa di molti pensatori sperimentali profondi e icone di culto quotidiane. Gli Islet hanno pubblicato il loro terzo album completo Eyelet, acclamato dalla critica e finalista del Welsh Music Prize, nel 2020 come trio dopo la temporanea partenza di JT dalla band. Eyelet presentava tracce di bellezza cristallina attraversate dalla subdola sensibilità pop della band. Emma Daman Thomas è passata al centro dell'attenzione con la sua voce che cambiava forma da ariosa a scatenata contro un suono guidato dal synth con inaspettati cambi di ritmo.
Tre anni dopo, i tre sono di nuovo un quattro. Il membro fondatore JT è ora tornato alla batteria, questa fissazione dei ruoli una nuova brillante coerenza. Questo Islet è più definito, più diretto; vira dall'intensità dei beat ad alta energia del lato uno del nuovo album Soft Fascination, al suo lato opposto meno ortodosso ma non meno contagioso. https://islet.bandcamp.com/album/soft-fascination
Islet è tutta incentrata sull'essere assorbiti dal suono, con un forte desiderio di sfidare, abbracciare, comunicare, eccitare e, in definitiva, liberare il loro pubblico. Stanno seguendo il loro corso, inondati di sintetizzatori con un impulso ritmico che crea un delicato equilibrio tra ripetizione, volume e romanticismo del tempo, un'esperienza estatica attraverso la musica.
-------------------
Avviso riservato alle/i SociƏ.
ingresso con Tessera Arci 2024/25+ contributo all'attività
Per chi non avesse la tessera, può richiederla qui e ritirarla in sede ⇒ https://portale.arci.it/preadesione/30formiche/
qui invece scarichi l'APP ARCI ⇒ https://tessera-arci.it/