proiezione Surrogacy Underground

proiezione Surrogacy Underground

29 Nov 2023

Via del Mandrione 3, Roma

Surrogacy Underground, girato da Rossella Anitori e Darel Iaffaldano Di Gregorio, si propone di restituire uno spaccato autentico di chi è coinvolto nella pratica della gestazione per altri focalizzandosi su tre paesi: la Grecia e l’Inghilterra, paesi in cui la GPA è legale nella forma altruistica (scopriremo che è solo apparentemente altruistica) e infine l’Italia dove la GPA è illegale. 

La maternità surrogata era e resta un tema complesso, che va interrogato a fondo, nel rispetto delle esperienze e delle scelte dei singoli e delle singole, senza aver paura di problematizzare e porre delle questioni radicali. A essere in gioco ci sono questioni che riguardano i diritti riproduttivi e l’autodeterminazione femminile, così come la possibilità di scegliere sul proprio corpo ed esserne padrone; necessità che si scontrano, tuttavia, con quello che assomiglia sempre di più a un “turismo” riproduttivo, dove si pensa al bambino/a come a una merce di scambio. 

Parleremo della realtà e delle contraddizioni della maternità surrogata, un tema che ha infiammato e tuttora anima il dibattito transfemminista, insieme a Rossella Anitori e Darel Iaffaldano di Gregorio prima e dopo la proiezione, con interventi di Lucia Caponera (Differenza Lesbica), Alessia Marcini (Presidente Famiglie Arcobaleno) e Isabella Borrelli (attivista transfemminista). 

 

Apertura porte 20.00
Inizio proiezione 21.00

✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺

? ingresso con Tessera Arci 2023/24 + sottoscrizione.
Per chi non avesse la tessera, può richiederla qui e ritirarla in sede ⇒ https://portale.arci.it/preadesione/30formiche/