Marlene Ribeiro

Marlene Ribeiro

30 May 2023

Via del Mandrione 3, Roma

Marlene Ribeiro è il vero nome di Negra Branca, musicista e sperimentatrice nota per la sua militanza nel gruppo Gnod. Il suo suono è una "burning pot" che brucia lentamente di psych pop elettronico, loop vocali e suoni d'ambiente sostenuti da ritmi percussivi.  Il suo primo album da solista "Toquei No Sol" è appena uscito per la Rocket Recordings, sotto lo stesso pseudonimo ha cofirmato insieme a Valentina Magaletti Drummer il disco "Due Matte" uscito per la label torinese Commando Vanessa.

 

Toquei No Sol - [da sentireascoltare.com]
L’esordio a proprio nome della musicista brasiliana Marlene Ribeiro, dopo una lunga militanza nell’underground mondiale (dalle Due Matte, sigla condivisa con Valentina Magaletti agli Gnod, giusto per fare dei nomi), è una sorpresa soprattutto per la collocazione discografica. Quella Rocket Recordings he ci ha abituati a una psych sostanziosa, corposa, spesso anche heavy – vedi l’ultimo Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs – ma che ha spesso trafficato con forme diverse di psichedelia. Marlene Ribeiro e il suo splendido Toquei No Sol si colloca quindi sul versante più particolare, umorale e screziato, del panorama psych dell’etichetta inglese grazie alla capacità di plasmare una materia sonora che unisce tropicalia malinconica all’umoralità quartomondista, la forza primitivista delle foreste impenetrabili a una sensibilità aliena. Toquei No Sol è esattamente ciò che la splendida copertina suggerisce: un travisamento, un travelogue psichedelico, una dimensione cangiante e celata che aspetta soltanto di essere svelata o riconosciuta.
https://marleneribeiro.bandcamp.com/album/toquei-no-sol

 

✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦
? ingresso con Tessera Arci 2022/23 + sottoscrizione. Per chi non avesse la tessera, può richiederla qui e ritirarla in sede ⇒ https://portale.arci.it/preadesione/30formiche/