Archivio Futuro

Archivio Futuro

11 Feb 2023

Via del Mandrione 3, Roma

Archivio Futuro è il duo nato dall’incontro tra Lorenzo BITW e Danilo Menna: il primo, producer / dj con due album, svariate release e collaborazioni internazionali, tra gli alfieri italiani del clubbing che guarda verso orizzonti “globali”; il secondo batterista / polistrumentista, con un bagaglio di esperienze che lo vedono già al fianco di artisti come Gemitaiz, Venerus, Lydia Lunch e tanti altri. Ad accompagnare i due sul palco c’è anche Vittorio Gervasi, sassofonista con moltissime collaborazioni alle spalle ed ideatore di Quadraro in Jazz. Archivio Futuro – nomen omen – è un progetto in cui si sperimenta la dualità, tra l’acustico e l’elettronico, la musica organica e quella programmata. La risultante di quest’incrocio è un suono che conduce in una zona oscura, in cui sono sfumati i confini, un percorso sospeso tra un drumming ora più esplosivo ora più psichedelico, sample che aprono squarci verso mondi lontani, beat house e garage che incrociano traiettorie jazz e prog-rock.
Il progetto consolida le proprie fondamenta a Roma, città in cui il progetto inizia a dar forma alproprio linguaggio attraverso performance dal vivo, esperimenti di contaminazione e improvvisazione, che costituiscono il corpo del loro omonimo album d’esordio, uscito a Giugno 2022 per La Tempesta dischi.
Un lavoro sviluppatosi in itinere dall’incontro e dalla conoscenza reciproca tra i due musicisti e tra i diversi collaboratori che hanno preso parte al disco (Vittorio “Coltreno” Gervasi al sax, Katya Ohii che ha curato la componente visiva del progetto, etc.), testimonianza che rende Archivio Futuro un collettivo aperto, un’esperienza artistica prima che musicale.
https://archiviofuturo.bandcamp.com/

--------------------------------------------------
? ingresso con Tessera Arci 2022/23 + sottoscrizione.
Per chi non avesse la tessera può richiederla qui e ritirarla in sede https://portale.arci.it/preadesione/30formiche/

Beautify Junkyards

Next event - 14 Feb

Beautify Junkyards