proiezione di "B FOR BOY"

proiezione di "B FOR BOY"

25 Jan 2023

Via del Mandrione 3, Roma

La rassegna del  CineTrenta di gennaio ci porta nel continente nero bypassando convenzioni e stereotipi ma attraversando le vibrazioni più viscerali di un mondo ancora troppo misterioso solo perchè non abbiamo gli strumenti per comprenderlo a pieno:

CINEMA AFRICANO "AVVICINAMENTI"
una rassegna ideata da Agns Agnst

Una minirassegna per avvicinarci al cinema africano. 4 registi, 4 regioni del continente, 4 racconti nel tempo e nello spazio per provare a cogliere come si è fatto il cinema in un continente vastissimo e privo di strumenti tecnici come quelli a noi noti, ma figlio di una cultura orale profondamente inscritta nel corpo e nella visione. Per capire come tutto è cominciato si inizia da MED HONDO, uno dei padri del cinema africano con il suo stile politico e la sua riflessione sul post-colonialismo; la rassegna continua con DJIBRIL DIPO MAMBÈTY che rappresenta l’evoluzione del cinema africano, le vette più sperimentali; si prosegue con il documentario contemporaneo di JESSICA BESHIR, regista postimmigrata messicana ed etiope insieme, girato sulle montagne dell’Etiopia, alla scoperta magica della sostanza. Conclude la rassegna il film di CHIKA ANADU, regista nigeriana esponente del New African Cinema con un film molto contemporaneo sulla condizione del genere e del corpo femminile.

 

mercoledì 25 gennaio

B FOR BOY
[Diretto da Chika Anadu, Nigeria, 2013 (114 min) - v.o. con sottotitoli in Inglese] 
Esponente del New African Cinema, la regista nigeriana scrive un film sul realismo del femminile e sulla maternità come dramma, come reale insopportabile. Presentato al BFI London Film Festival.

﹅﹆﹅﹆﹅﹆﹅﹆﹅﹆﹅﹆﹅﹆﹅﹆﹅﹆﹅﹆

>> ingresso con Tessera Arci 2022/23
Per chi non avesse la tessera nuova, può richiederla e ritirarla in sede, qui ↯ https://portale.arci.it/preadesione/30formiche/

Saroos

Next event - 01 Feb

Saroos