Bebawinigi

Bebawinigi

09 Feb 2023

Via del Mandrione 3, Roma

Stupor” è il secondo capitolo dell’ambizioso progetto sperimentale di Bebawinigi, cantante, polistrumentista, compositrice ed attrice. Doppio succulento Lp dalla gestazione travagliata, frutto di anni di esperienza live in giro per i migliori venues d’avanguardia d’Europa e sorto dalle ceneri del buio della pandemia, finalmente “Stupor” esce nell’autunno del 2022 raccogliendo in sé un flusso potentissimo di energia e suggestioni, imponente e violento come una valanga in piena. In questo secondo lavoro l’artista riconferma, ma ad uno stadio più maturo e libero, l’ecletticità e il gusto avant-garde del suo progetto, sperimentando con generi, toni ed atmosfere molto diversi tra loro e tuttavia legati da un discorso unitario dal carattere molto cinematografico (e lei nel cinema ci lavora ormai da anni). Sempre in bilico tra la dimensione piccola, intima e delicata e quella cosmica, poderosa e travolgente, in una commistione bilanciata tra comicità grottesca, poeticità lieve e sognante, aggressività cupa e inquietante e lirismo solenne, Bebawinigi stravolge il suo violoncello, porta ai limiti estremi la sua ampia e stregonesca voce, perfeziona il suo personalissimo “bebawinigesco” grammelot, distrugge lamiere di metallo, graffia chitarre, gioca coi synth e si circonda stavolta di pochi collaboratori essenziali che la coadiuvano con distorsioni, sound design evocativi e percussioni viscerali e minacciose, primo tra tutti il fonico e musicista Michele Gualdrini, che si occupa anche di buona parte della produzione e registrazione del doppio disco e infine dell’intero mix di questo monumentale lavoro alla cui base c’è un principio fondante: non sapere mai cosa potrà accadere al prossimo brano.

➨ Bebawinigi
al secolo Virginia Quaranta è una cantante, attrice, compositrice e polistrumentista sperimentale definita dalla stampa “la giovane Diamanda Galas italiana”. Nel marzo 2018 la trasmissione “Battiti” di Radio3 la inserisce tra le migliori nuove artiste della sperimentazione mondiale contemporanea. Bebawinigi è un progetto musicale e performativo solistico. E' un esperimento a tutto tondo.

Il suo primo album "Bebawinigi" esce ad aprile 2016 con la StratoDischi Notlabel. Dal 2014 compone colonne sonore per cinema, teatro e videoarte, ad esempio i film "Guarda in Alto" di Fulvio Risuleo, "Lumina" di Samuele Sestieri, lo spettacolo "Harrogate" di Al Smith, il video "Denmark" di Andrea Sorini. A ottobre 2021 esce "Mao", un EP para-teatrale solo voce e chitarra, autoprodotto. Nell'autunno del 2022 esce il doppio LP "Stupor", autoprodotto, e distribuito dall'etichetta Subsound Records. L'artista suona live nei migliori club di musica avanguardistica d'Europa.
-------------------------------------

ingresso con Tessera Arci 2022/23 + sottoscrizione. per chi non avesse la tessera può richiederla qui e ritirarla in sede https://portale.arci.it/preadesione/30formiche/

Archivio Futuro

Next event - 11 Feb

Archivio Futuro