School Music

School Music

Il Trenta Formiche organizza corsi di musica con l'intenzione di trasmettere ai soci iscritti non solo le nozioni tecniche ma anche l'esperienza che gli insegnanti hanno maturato in anni di musica composta, registrata, mixata, edita, e soprattuto suonata dal vivo su palchi di qualsiasi dimensione. 

La voglia di creare questo progetto nasce dall’amore per la musica e dall’idea di trasmettere agli allievi non solo tecnica e competenza sullo strumento, ma soprattutto l’esperienza fatta sul campo in più di vent’anni di vita on the road.

✉️  musicschool@30formiche.it.  |  PAGINA FACEBOOK 

I CORSI:

 corso di Chitarra di Fabio Usai

 corso di Teoria Musicale e Solfeggio di Tiziano Tarli

 corso di Basso Elettrico di Fabio Usai

 corso di Canto di Tiziano Tarli

 corso di Batteria di Alessio Cataldo

 corso di CuBase di Danilo Silvestri

 corso di Scrittura Creativa di Lorenzo Moretti

 corso di Video Clip di Lara Rongoni

 corso di Presenza Scenica di Ntenda Damas

GLI INSEGNATI:

◉ Fabio Usai è un chitarrista, bassista, cantante e arrangiatore. Attivo da fine anni Novanta con varie band (Nativity In Black, Alfasud, Nasty Army,Thee Incredibile Livers, The Fish Revenge, The Family) e collaborazioni in studio, ha esplorato i generi più diversi, dal Country, allo Swing, al Funk, all’Hard Rock, passando per il Gospel e il Ragtime. Svolge attività di insegnamento e Band Coaching dal 2008.

------

◉ Tiziano Tarli è un cantante, polistrumentista, storico della musica e delle culture giovanili italiane. E’ presente nella scena musicale indipendente da oltre due decenni con varie band (Zac, The Family, Sweepers, Complesso gli Illuminati, Le Anime leggere…), e collaborazioni in studio con, tra gli altri, Giuda, the Manges, Mad Rollers, Bravata… E’ autore di vari testi sulla storia della cultura pop/musicale italiana. Svolge dai primi anni duemila attività di insegnante di canto moderno/vocal coach, teoria musicale e solfeggio.

------

◉ Lorenzo Moretti inizia a suonare nel 1992 appena dodicenne con il gruppo punk PINHEADS. Nel 1997 forma la band punk TAXI con la quale pubblica due album, suona in tutta Europa e realizza due tour in USA. Dal 2007 è la mente, chitarra e voce dei Giuda con la quale realizza quattro album e suona in tutta Europa, Canada e USA (dove sono stati per ben otto Tour). Con i Giuda ha suonato nei maggiori Festival Europei e Americani come Hellfest, Rebellion, Burger Boogaloo e Punk Rock Bowling dividendo il palco con artisti del calibro di DEVO, ZZ TOP, PLACEBO, JESUS AND MARY CHAIN, FRANZ FERDINAND, DAMNED, MADNESS e tanti altri. Oltre ad essere musicista lavora anche come produttore discografico (Furies, Human Race, Bravata, Lexicon Devils) e come consulente musicale per programmi televisivi e documentari. Attualmente è impegnato come consulente nella lavorazione di “Prima dell’alba” serie TV in onda in prima serata su RAI 3.

------

◉ Alessio Cataldo nasce a roma nel 1988 e fin da bambino mostra interesse per la musica e nello specifico per la batteria rock , cominciando a prendere lezioni anche di batteria jazz, implementando la sua tecnica anche in questo genere. Dopo anni di militanza in alcuni gruppi della capitale, nel 2017 entra nei Giuda, band punk/rock di successo internazionale con cui registra un disco e diversi singoli, esibendosi in tutta Europa e avendo all’attivo oltre quattro tour tra gli Stati Uniti ed il Canada. Nel 2019 forma un progetto funk, The Family, con cui sta registrando il disco di debutto. Da qualche tempo, quando non è in tour, impartisce lezioni di batteria sia a ragazzi che si stanno avvicinando allo strumento, sia a chi vuole migliorare ed ampliare le proprie conoscenze. Il punto di forza, che vuole trasmettere ai propri studenti, è sicuramente l’esperienza maturata negli anni sui palchi più importanti, unito ad un metodo di insegnamento che varia a seconda delle conoscenze dell’allievo che si approccia alla batteria.

------

◉ Danilo Silvestri è un tecnico del suono, romano, classe 1976, laureato in ingegneria del suono dal 1999, inizia la sua attività a Bologna dando vita al “Vacuum Studio” dove produce band come Settlefish, Cut, La Quiete, Disco Drive, Laghetto e molti altri. Nel 2005 torna a Roma dove prosegue come produttore indipendente nel suo “GreenMountainAudio”. Taxi, Transex, Giuda, Manges, Doomraiser, Zac sono solo alcuni fra i nomi finiti sotto i suoi cursori. Nel 2007 fonda due etichette indipendenti, “Ufo Hi-Fi” e “Hit Bit” records, con cui stampa dischi per: Complesso gli Illuminati, Masoko, Sweepers, My Awesome Mixtape, Black circus tarantula, Ilenia Volpe e molti altri. Non meno intensa l'attività live divisa fra tour, festival e locali dove ha mixato per centinaia di band, fra cui: Misfits, Giuda, Gallon Drunk, Nine, Elliot Murphy, Jeoff Farina trio, Sun Dial. Nel corso degli anni ha organizzato numerosi corsi di formazione per introdurre amatori, musicisti o aspiranti professionisti all'arte sonora, il tutto cercando di trasmettere il suo spirito passionale ed “analogico”.

------

◉ Lara Rongoni è un autrice, regista e produttrice televisiva. Dal 2010 al 2017 ha lavorato per Sonne Film come responsabile della produzione di documentari, serie factual e format TV distribuiti dalle principali emittenti nazionali e festival cinematografici. Per Sonne Film ha lavorato come produttore esecutivo ma anche autore, infatti ha ideato e scritto quasi tutti i progetti e curandone gli aspetti creativi. Dal 2017 al 2020 ha lavorato come produttore esecutivo per la società Stand by me occupandosi, tra gli altri, del format televisivo "Prima dell’alba" trasmesso dalla televisione pubblica italiana, RAI3 (prima serata). Come autrice ha realizzato per SKY ARTE diverse serie a tematica musicale: “Rotte indipendenti” sulla musica indipendente in Italia e “Stili Ribelli” serie sulle connessioni fra moda, musica e contro-colture giovanili. Ha curato la regia e la produzione di diversi videoclip digitali e in pellicola. Dal 2006 lavora come docente in laboratori sul linguaggio audiovisivo per studenti e in corsi specifici per professionisti del settore.